Somewhere over the rainbow,
Skies are blue
And the dreams that you dare to dream
Really do come true
da piccola mi piaceva: la musica, capire le parole in inglese e scriverle su un quaderno che così non me le dimenticavo, disegnare con i pennarelli a punta grossa, guardare fuori dalla finestra, giocare con gli animali, andare sui pattini, mangiare un sacco di dolci, scrivere bene in corsivo e con la penna stilografica.
NATURALMENTE penso che certa musica sia davvero una consolazione, naturalmente penso che addirittura alcune canzoni, come quella che sto ascoltando ora, possano farti sentire di nuovo dentro ad alcuni tramonti che hai visto, su alcuni mari, in alcune notti. la musica ti porta, e tu sei ovunque, sempre.
(tutto questo è molto bello ma poi c'è che i corpi invecchiano, negli ospedali ci sono persone che girano con un sacchetto pieno della propria urina attaccato alla sedia a rotelle; ed è straziante perchè non è che un dettaglio, non è che un effetto collaterale, ma la dignità per noi è tanto importante da essere scontata, la malattia è qualcosa che si nasconde perchè non sta bene pensarci, e i lati vili e grotteschi e maledetti della nostra esistenza ci arrivano in faccia tutto a un tratto, così.
i medici parlano fra di loro come una lingua segreta, poi maledicono la regione che li costringe ad effettuare solo gli interventi più costosi così possono avere i rimborsi, e lo fanno davanti ai pazienti che sono in attesa di fare proprio quell'intervento.
i medici parlano ai pazienti come se fossero bambini, i pazienti certo un po' lo sono, sono completamente succubi delle persone che le hanno in cura. vogliono biscotti, vogliono acqua gasata, sembrano cazzate e tu cerchi di portare tutto, svaligi l'edicola, aggiusti la frequenza della radio; e non ci sono federe per i cuscini e la doccia si potrà fare, e prenda questa pastiglia alle due ma non c'è l'acqua.
hai voglia a sperare di stare sempre bene, lo dici e lo ridici ma in realtà non ci credi. mentre corri in ospedale sai che stai prendendo boccate di monossido di carbonio per la strada, ed è difficile trovare una canzone.)
6.11.03
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento