l' ascensore
l'ascensore di casa mia è vecchio e stanco. ha raggiunto l'età pensionabile, si blocca ogni due viaggi e quindi ovviamente non viene mai cambiato. reca una beffarda targhetta "max 4 persone", ma in realtà è esattamente con 4 persone a bordo che si blocca.
l'altra sera siamo rimasti chiusi dentro. In quattro. ho perciò suonato il campanello di allarme sapendo cosa mi aspettava: l'infausto rito della Temibile Portinaia.
infatti, come sempre Ella accorre, e prima di liberarci chiede attraverso le porte serrate: QUANTI SIETE?
lo fa sempre, con chiunque sia bloccato dentro. forse, se le si risponde "siamo in 15" non apre: non so, non l'ho mai visto succedere, ma immagino lo domandi per questo. ottenuto il numero degli sventurati, commenta invariabilmente "ecco lo sapevo" e aziona l'apertura con l'apposita chiave. poi sta ferma davanti alla porta a guardare male i manigoldi che escono dalla cabina.
ieri sera, altri quattro sciamannati sono rimasti bloccati. hanno suonato l'allarme. li ho sentiti, ho indossato la tutina di superirene e sono andata a cercare la portinaia. che non c'era.
il fatto è che mentre mi attivavo per il recupero delle vittime, i fantastici 4 se ne stavano lì nel loro ascensore per niente spaventati, ognuno impegnato in una conversazione al cellulare. chiamavano amici e parenti dicendo: ma sai dove siamo? chiusi in ascensore ah ah ah.
a un certo punto ho chiesto come stavano e mi hanno risposto: "aspetti, finiamo di telefonare e le possiamo parlare."
"oh. scusate", faccio io.
ad ogni modo uno di loro ha chiamato l'assistenza, un altro i pompieri e una terza telefonata forse è andata alle guardie canadesi a cavallo.
per primi sono arrivati i pompieri, che tanto per cominciare si sono arrabbiati col mio moroso, sceso a cercarmi dato che non tornavo più.
si sono arrabbiati perchè:
-non aprivamo loro la porta (non avevano suonato);
-l'ascensore era solo al piano rialzato;
-l'intervento era banale.
i pompieri, tutti bardati con caschi, tute e stivali, hanno estratto una chiave ed hanno aperto l'ascensore. poi se ne sono andati smadonnando.
in tutto questo i 4 sono sgattaiolati fuori, si sono ricomposti e sono usciti dal portone come niente fosse. senza neanche un grazie.
infine, la nemesi.
stamattina scendo (dalle scale). la portinaia mi viene incontro. mi guarda tetra e appena le passo vicino chiede: -chi si è bloccato ieri in ascensore?
alzo le mani bene in vista, cado in ginocchio e imploro: -non io! lo giuro! non c'entro!
lei non si fida ancora. mi guarda torva mentre domanda:-e allora chi? DESCRIVIMELI!
ma io ho imparato la lezione. la prossima volta che si blocca il fottuto ascensore col cazzo che mi muovo: alzo il volume della televisione e mi faccio gli affaracci miei.
anzi me ne costruisco uno abusivo privato, tanto poi si condona.
27.4.06
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento