e rieccomi nel mio angolino. mille paure. ho sognato di disegnare. il disegno era splendido, era il mare e sembrava vero. ma mi era "scappata" un'onda: avrebbe spazzato via tutto.
così è stato infatti.
non dovrei mai lasciarmi sfuggire delle onde. dovrei scegliere una riva che conosco solo io, e lì farle rompere e tornare, se vogliono e se voglio.
non dovrei mai pensare di essere in un mare, nè che le correnti possano vagare.
ma lo sono.
ricordo quella volta, quella della foto. ho fotografato le correnti dell'egeo, e in un angolino un traghetto che passava.
la foto mi accompagna da anni.
ho fotografato le correnti.
ci sono. lo so.
posso evitare di buttare le mie onde in una direzione, ma non posso impedire alle correnti di esistere.
e le correnti non dipendono da me. e questo è un fatto. devo ricordare che le correnti non dipendono da me. ognuno col suo viaggio, ognuno diverso.
sapere, non sapere. immaginare. la mia presenza, là, crea ancora molta ansia. mi dispiace tanto. a volte penso che. ma alla fine nessuno ha la pistola puntata giusto. me lo direbbe. se volesse certo. that is the question. però immaginare è faticoso. non immaginare, peggio.
l'incertezza. scatole dentro scatole, e sentir dire che divide "fin troppo" con me.
e stasera ricomincio il mio balletto: spostare la macchina, tornare, andare, nutrirsi, dormire, svegliarsi, le banche, le bollette, la vita, la vita, la vita.
sarebbe bello avere un pensiero in meno ogni tanto, solo uno.
i commenti di mia madre, le opinioni della gente. i bisogni, che vanno manifestati d'accordo, ma a volte anche quello non ti dà quel che volevi. e con la fatica che si fa a volte, ad esprimere.. ti dici: ne valeva la pena?
e così eccomi nel mio angolino, come sempre.
chissà se avrò un cancro, chissà se andrò a vivere in campagna, chissà se avrò i reumatismi per via dei denti, chissà se diventerò obesa, chissà se avrò dei figli, chissà se imparerò a curare delle piante almeno. avrò un balcone prima o poi? dovrei prendere anch'io delle tisane anticellulite? dovrei nutrirmi solo di germogli di soia modificata? dovrei pensare positivo? dovrei non pensare.
dovrei non pensare.
Nessun commento:
Posta un commento