qualcosa su cui riflettere
1. l'omino dell'esselunga.
l'omino dell'esselunga mi ha portato la spesa sabato mattina alle dieci spaccate. dads stava ancora rantolando nel letto, io ballavo in giro per casa mezza biotta: gneeeeee, citofono.
-si?
-ominodellesselunga.
l'omino dell'esselunga era in realtà un omone, enorme e nero nero. ha portato su tutta la mia spesa (che vi giuro, era tanta) per tre piani in trenta secondi, ha fatto un numero magico con la sua macchinetta e poi puff, se n'è andato.
io sospetto che la macchinetta avesse anche il teletrasporto.
in tutto questo - tanto era bravo, grande, nero, silenzioso - non abbiamo osato chiedergli se voleva qualcosa da bere. e non ho osato offrire una mancia. avevo paura di offenderlo.
conclusione:fare la spesa online è divertente, farti portare la spesa a casa è comodo, ma vedere un altro che suda per la tua acqua e la tua carta igienica ti fa sentire una mmmerda.
2.i punti fragola
l'altro giorno mentre appunto facevo la spesa online, ho notato che sul sito era rimasta memorizzata la spesa che avevo fatto lo scorso novembre. allora ho pensato un pensiero che altre volte mi è venuto da pensare, e forse anche a voi.
i signori dei punti fragola mi danno i punti fragola e in cambio si prendono le mie preferenze della spesa. i miei cookies, diciamo. io lo so, sono consapevole e consenziente. mi faccio sezionare sul tavolo operatorio.
sanno benissimo che prediligo prodotti "bio" anche se costano un po' di più; sanno quale acqua bevo; sanno che mi piacciono i pomodorini ciliegini, il gelato al caffè, il balsamo al limone.
fanno dei gran studi di màrchetin, già me li vedo: rientro in un claster, faccio un segmento, sono un castumer di tale o tal altra fascia.
poi mi immagino i signori-fragola che incrociano i dati con i signori della banca (quella del conto merda). e immagino il dialogo:
fragola:- uella, lo scorso settembre abbiamo pubblicizzato il caffè solubile con bicchierone per fare il caffè scecherato. e l'irene l'ha comprato!
merda:- e per forsa, vedo che tutte le estati và in grecia. laggiù quel caffè scecherato se lo bevono da mane a sera..
ed eccomi fregata globalizzata marchetizzata.
spero che almeno, fragola e merda questa conversazione la facciano al bar. magari il bar delle sciure, che è giusto a metà strada fra la bancammmerda e i punti fragola.
e invece no, lo so che ci sarà un dannato database, e ci saranno delle statistiche, e magari un foglio excel.
ufff. io da questa matrice, voglio uscire.
9.6.03
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento