val bene una messa
parigi-milano 2 mag 2003 (tgv)
una ragazza non dovrebbe mai viaggiare con un bagaglio che non è in grado di trasportare da sè.
di questo viaggio, non mi è piaciuto:
-la tizia qui vicino, che dal momento della partenza non ha mai smesso di parlare, fischiare o cmq produrre rumori con la bocca (persino sbadigliando fa casino).
-gli italiani, con i soliti stereotipi sugli italiani-in-viaggio (i telefonini, la voce alta, parlare con le mani, ecc).
-gli italiani che si denigrano da soli per questi stessi motivi.
-certi francesi maleducati al ristorante l'altra sera, che parlavano apposta a voce alta di politica italiana (berlusconì, maronì, scesare previtì).
mi è piaciuto:
- i dolci (pain au chocolat, croissant, crème caramel au chocolat blanc, crepe) e il pane, e il sandwich jambon beurre.
-il mughetto del primo maggio.
-gli interni delle case, di monsieur jambon in particolare (caminetto di ferro, pareti "smaltate", finestre ampie, pavimento scricchiolante, tende spaiate, mensoline nel vano della porta, futon, cucina con scaffali a tema ["le petit dejounè est obbligatoire"]).
-le scale nel palazzo di monsieur jambon & co.
-il gatto sulle scale, e i vicini che suonano il campanello a mezzanotte senza farsi problemi, e noi versiamo il latte e l'altra porta la lettiera ed è tutto molto gentile e spontaneo.
-i fiori gialli, di cui sono pieni tutti i campi, da sud a nord.
-il giro in bateau.
-i giri, nonostante il freddo e nonostante i musei fossero chiusi.
-le giornate molto più lunghe, la luce da molto presto a molto tardi.
-l'aperitivo con gli altri italiani (non l'avrei mai detto): carriere, coraggio, scelte. sono molto ammirata. anche vivere con altri che non conosco - so che non riuscirei. ormai è tardi perchè possa prendere quella strada.
ma posso fare un'altra cosa: migliorare la mia strada, e metterci qualcosa di parigi che mi è piaciuto. cercare una casa (sui navigli?), metterci dei fiori e un micio. vivere piano piano, pensare meno, rilassarmi. avere un lavoro magari non eccelso, ma che mi permetta queste cose.
6.5.03
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento