16.10.02

logos
bellissimo questo commento di serra su repubblica di oggi:
"La smania manesca e predatoria dei maschi è sempre esistita, ma se uno straccio di discorso amoroso non ne indirizza almeno in parte l'empito, non ne civilizza gli scopi, tutto non può che peggiorare. La parola è ciò che trasforma il sesso in rapporto, che lo promuove a scambio di emozioni, perfino quando voglia essere puro scambio di piacere..."
"Le parole srotolano, lentamente, quel gomitolo che siamo, sciolgono i grumi foschi della nostra psiche. Sempre più spesso psichiatri e criminologhi hanno di fronte una così povera materia verbale, da avere difficoltà a risolvere il loro fatidico rebus giudiziario: è capace d'intendere e di volere? È un povero demente o un lucido criminale?..."
La Repubblica/cronaca: La morte di Desirée e gli uomini senza parole

Sì, quando vedo che i ragazzini che mi scrivono sanno a malapena spiegare che problema hanno sulla loro casella di posta.. quando mi arrabbio - e gli altri ridono - perchè queste persone sono capaci di spedire una email e di cliccare sul link, ma non sanno coniugare un verbo nella loro lingua madre, non sanno mettere una virgola..un po' mi spaventa, questa mancanza di contenuti. mancano le parole! la capacità di dirlo!
bisogna leggere, bisogna scrivere. ma scrivere davvero, leggere davvero. la carta. l'odore di stampa. i libri non devono far paura. bisogna insegnare ai ragazzi a volare via con la fantasia, non con la testa.. non so, forse sto delirando.

E quando chiediamo 'cosa manca secondo te sulla tal pagina?' e loro rispondono:" la fica" "la gnocca" "donne nude",ecc, io rido. sì, rideranno anche loro quando lo scrivono no? si sentiranno molto furbi, molto spiritosi. ma ora penso, cosa c'è da ridere?
vi sembro vecchio stampo se mi chiedo dov'è finito il pudore? certo, si, fa ridere. Perchè mi arrabbio allora quando qualcuno sul tram fa il suo *doveroso* commento sulla mia minigonna? e se rispondo male rischio io. perchè la regola è quella.. perchè la minigonna l'avevo messa per quello no? per il commento.
e non importa se non è affatto così... non importa più.
non mi piace il modo in certe cose sono diventate "senso comune".

Poi sì, sarà la suggestione di tutto quello che succede in questi giorni. quindi scusate

Nessun commento: